mercoledì 16 gennaio 2008

5

DigiScrap

Ormai sto meglio, per lo meno un po’, e domani esco per andare a Bergamo. Qualcuno mi ha chiesto del Digidscap e visto che ormai ne vedo un sacco nei miei blogamici, volevo raccontarvi la mia. Devo premettere che sono una neofita e le cose che scrivo derivano dalla mia esperienza personale. Io uso Photoshop, che ho per motivi di lavoro, ma che non è gratuito (anzi costicchia), però ci sono un sacco di software di grafica gratuiti tipo Paint Shop Pro che lavorano altrettanto bene. La prerogativa di questi software è di lavorare su livelli, cioè di mettere un elemento per livello, creandone ogni volta uno nuovo, in modo da poter poi ‘muovere’ gli elementi fino a ottenere l’armonia desiderata.
Su questo sito potete trovare qualche tutorial che vi aiuta ad entrare nella logica dei livelli!
http://www.italybanner.it/paintshop.htm
Per quanto riguarda le foto io le ritocco quasi sempre per sistemare i livelli di colore e bilanciarli, soprattutto con la vecchia macchina fotografica, ora, con quella che mi hanno regalato a Natale va molto meglio. Se non siete esperte vi conviene eliminare solo gli occhi rossi e magari ritagliarle se il soggetto non è centrato o volete comunque aggiungere più foto. Io ridico sempre la risoluzione a 72 dpi perché faccio le pagine solo per il web (per il mio blog) e quindi i files rimangono più leggeri, ma se pensate di creare le pagine per stamparle lasciate la risoluzione a 300dpi che vengono molto meglio.
Gli elementi decorativi, le carte, i nastri e tutto il resto lo potete scaricare da internet, io ho ricercato su google ‘freebies+digital scrapbooking’.

Ecco alcuni siti dai quali ho attinto:
http://www.shabbyprincess.com/
http://www.scrapbookingitalia.it/sito_dreamw/Links.htm
http://www.digitalscrapbooking.com/

http://www.digiscrapdepot.com/freebies/
http://freebies.scrap-gratuit.fr/
e da lì ho cominciato a cercare e scaricare.
Ora ho 2 CD zeppi di cose! Certo a pagamento ci sono dei set bellissimi…magari prossimamente :)

Mi sono poi iscritta a questa newsletter (http://www.scrapgirls.com/) che giornalmente invia un sacco di informazioni e qualche abbellimento.

Spero di avere dato qualche informazione utile. Se volete provarci o avete qualche altra domanda potere contattarmi anche via mail.


puoi anche leggere


5 commenti:

Unknown 8:51 PM  

Grazie cri x queste info.E' un bel po' che volevo iniziare,vediamo se adesso riesco a combinare qualcosa...

Gio 9:51 AM  

Grazie per tutti questi link, io uso PaintshopPro mi trovo bene anche se per la maggior parte faccio solo quello che dici tu, cioe' migliorare le foto, ridurle e tagliarle (e qualche ritocchino...)

Manu..della soffitta.. 11:07 AM  

Grazie x queste informazioni!
Ci stavo propio pensando in quasti giorni!! Baci
Manu

Le Creazioni di Sarah 11:20 AM  

Sei come sempre impagabile, ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue conoscenze... mi hai letto nel pensiero appena avrei avuto un attimo mi sarebbe piaciuto provare... mi hai risparmiato un sacco di tempo,,, grazie mille
PS complimenti per la tua tilda è bellissima, ora io sono incasinata con i vestiti del saggio di danza e per un pò devo lasciare tutto il resto...peccato!!!!

Silvana Torchio 12:49 PM  

io lavoro su Mac ed utilizzo anch'io un programma che come dici tu permette di lavorare su livelli diversi...devo dire che mi piace
un bacio
Silva