mercoledì 1 agosto 2007

0

Casalinga

Ritorno sull’argomento di ieri perché due o tre persone mi hanno fatto i loro commenti lasciandomi le loro opinioni.

Il primo punto di vista è di una amica e collega che sostiene che sia molto cambiata dopo la maternità, in realtà ritiene che sia peggiorata. Lei è una ragazza in carriera che passa in ufficio tutta la giornata e gran parte della serata (come facevo io del resto) e di che che da quando sono mamma mi sono rammollita. Una vota ero molto più coinvolta in progetti di un certo spessore e adesso invece mio trovo a fare lavoro di routine un po’ noioso; è vero! Una volta dopo il lavoro almeno una volta a settimana ero al cinema, a teatro, fuori con gli amici per un aperitivo ora invece scappo più veloce che posso e non torno in città se non per eventi di proporzioni titaniche e dopo aver organizzato la serata di TomTom tra baby sitter, nonni e tutto il resto; è vero! Una volta i weekend erano organizzati sempre con anticipo e viaggiavo spesso su e giù per l’Italia, e anche oltre, le vacanze in posti esotici; ora invece mi preoccupo di trovare sistemazione children safe; e vero! Se vi dicessi che tutti questi cambiamenti sono fantastici e che non desidero altro non mi credereste, ed è vero…non è che non desidero altro, non è che non mi piace più viaggiare o andare al cinema…non è!
Ma ho scelto altro, ho investito su di me e su altre persone e il costo dell’investimento è alto, a volte persino troppo, ma in tutta onestà non desidero tornare indietro, anche se ogni tanto i miei amici e chi mi vuole bene mi deve tirare su di orale perché le difficoltà mi deprimono un po’.

Il secondo punto di vista invece è di una SAHM (Stay At Home Mum) che sostiene che la mia visione della ‘casalinghitudine’ sia un po’ snob. Forse è vero, forse non sarei capace di vivere di crostate fatte in casa e tutto il resto ma il senso di quello che dicevo ieri rimane: non ho grande senso affannarsi per tutto e perdere di vista le cose fondamentali. Certo immagino lo stare a casa non come lo stare tutto il giorno in pigiama con i bigodini in testa (comunque non posseggo bigodini ndr.) ma come il riappropriarmi del mio tempo e non dover gestire la mia esistenza sulle scadenze degli altri.

É tutto.


puoi anche leggere


0 commenti: