martedì 31 luglio 2007

0

Considerazioni

Stamattina ho avuto uno dei soliti ‘scambi’ epistolo-telematici con Ferro ed è uscita la frase (che cito testualmente)

‘È la donna che decide e l’uomo può soltanto rendersi disponibile se è interessato’

che poi è la versione sua personale del detto popolare

‘L’uomo propone, la donna dispone’

Ma francamente questa cosa dei ruoli che cambiano non la capisco mica fino in fondo.

Ok che siamo nel terzo millennio, ok che noi ragazze siamo meno remissive \ accomodanti \ accondiscendenti \ femminili (forse) perché le nostre mamme (tranne la mia, che ben se ne è guardata) hanno bruciato in piazza i loro reggiseni, ma non credo che questa emancipazione possa avere reso i maschietti così incapaci di fare gli uomini.

Ci sono ragazze di 20 (19? 18? 17?) anni che vanno in giro a fare le donne fatali, ma c’erano pure 30 anni fa: i ragazzi ci si divertivano con loro e poi sposavano qualcun’altra.

Le ‘donne più libere’ ci sono dai tempi dei romani, e pure prima, però allora rimanevano una sorta di ‘divertimento maschile’ che non avviliva la virilità; adesso invece i maschi si nascondono dietro il carattere più fermo delle donne per raccontarci che hanno perso la direzione e sono emotivamente delle larve. Mah!

Io da vera ‘Jane Austen Addict’ auspico ancora l’esistenza di un Mr Darcy (magari anche non con le sembianze di Colin Firth, che non è niente male) e che ‘Pride and Prejudice’ non sia sono un romanzo in crinoline ma una sorta di parabola di come dovrebbero funzionare i rapporti tra gli uomini e le donne. Jane Austen stessa, parlando delle sue eroine, diceva che le avrebbe fatte penare un po’ ma che poi avrebbe fatto ottenere loro quello che desideravano.

Ecco io sono disposta a penare un po’ ma poi vorrei davvero avere di fianco un uomo-uomo e magari non dovermi affannare in mille cose ma poter stare a casa coi bambini a fare biscotti e vederli crescere, preparare marmellate e preoccuparmi del colore giusto delle pareti del salotto.
Certo con il rispetto da parte di tutto di un ruolo di donna-donna che nel 200 pare non essere così popolare.


puoi anche leggere


0 commenti: