giovedì 8 marzo 2007

0

Ragionando sulla festa delle donne...

L’origine della festa della donna risale al 23 febbraio 1917, per il calendario giuliano di Giulio Cesare, che diventa l’8 marzo per quello “nostro” gregoriano, quando a San Pietroburgo un grande corteo di madri, mogli e figlie delle migliaia di soldati impegnati nella prima guerra mondiale manifestarono in corteo per chiedere il ritorno a casa dei loro uomini.

Siccome al mondo occidentale non piaceva l’idea di legare a un fatto russo una giornata simbolo della rivendicazione della dignità femminile, si pensò bene di eludere il richiamo alla Rivoluzione russa, spostando i natali della Festa della Donna negli Stati Uniti, legandola a un fatto verosimile, ma forse non reale del movimento operaio d’oltreoceano.

Si diffuse così la versione che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell’8 marzo, le operaie dell’industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l’8 marzo appunto Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie d’uscita dello stabilimento, al quale poi venne appiccato il fuoco.Le 129 operaie prigioniere all’interno furono arse vive.

Un’altra ipotesi parla di un incendio avvenuto nel 1911, sempre a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. L’incendio fu accidentale, ma le scarse condizioni di sicurezza del luogo di lavoro contribuirono comunque al disastro. Le vittime furono oltre 140, non tutte donne.

Sono perplessa perchè ancora una volta si dimostra che la gran parte di noi parla e festeggia qualcosa di cui non conosce davvero la genesi...ma mi piace pensare che questa festa sia nata da un corteo di mamme e mogli; mi piace pensare che noi donne siamo capaci di essere delle professioniste ma rimaniamo in cuore della famiglia, il centro emotivo ma ance materiale del più piccolo nucleo della società, ma anche il più importante per la formazione di qualsiasi essere umano.

PS: io ho ricevuto 2 cioccolatini a forma di cuore da un collega, che mi conosce molto bene e sa quanto preferisca la cioccolata ai fiori!


puoi anche leggere


0 commenti: