mercoledì 14 marzo 2007

0

Insegnare e imparare

Lunedì e martedì ho tenuto un corso di formazione per una grossaazienda,lavoro di insegnante che si affianca alla mia solita attivitàdi docenza pomeridiana e tornando a casa in auto, in fila inautostrada ovviamente, stavo ripensando a come gli 'studenti' siapprocciano all'insegnamento, che poi è una parafrasi di come siapprocciano a tutto il resto.

L'INSICURA – in prima fila, vicino al tavole del docente, con il suobel blocco di appunti, precisa e ordinata. Ascolta, scrive e siimpegna al massimo. E' la studentessa perfetta, in potenza, ma poiquando le dici di fare l'esercitazione pratica ti guarda stralunata eti dice che non è capace. Come docente ti sorge spontanea la domanda:'ci è o ci fa?'. Normalmente CI E'. Se però le stai vicino e le diciche va tutto bene poi riesce a fare le cose, certo con poca inventiva,senza metterci nulla di più di quello che le hai spiegato.
L'INCAPACE – in ultima fila, con il suo bel blocco di appunti, precisae ordinata. Ascolta, scrive e si impegna al massimo…ma non riesce adentrare nel Karma di ciò che insegni…appena le chiedi qualcosa tiguarda inespressiva e comincia a balbettare. Lì non c'è molto da fare,devi prendere in mano il suo mouse e fare tu…altrimenti non se neesce!
LO SPACCONE – è il simpaticone del gruppo, quello con la battutasempre pronta che ti scolta ma non glie ne frega un cazzo di quelloche dici. All'inizio mi incazzavo un sacco ad insegnare a questogenere di studente, poi, capito che è una crociata persa, ho imparatoa fregarmene. Normalmente lo spaccone è anche molto fortunato e poiall'esame (e nella vita) se la cava sempre.
IL POLEMICO – pidocchia su ogni tua affermazione, crede di sapernesempre di più, polemizza su ogni virgola e corregge la minimasbavatura. In questa categoria poi ci sono due ulteriori sottoinsiemi: il polemico che poi lavora da dio, e allora lì sopportiperché ne riconosci il valore (oltre che l'antipatia) e il polemicoche non capisce, in questo caso provi un piacere perversonell'umiliarlo.
LO SMATTENONE – è tipico del mondo informatico: non ti ascolta econtinua a ciccare ovunque procedendo per un suo percorso parallelosalvo poi chiederti qualcosa che avevi detto mezz'ora prima e che luinon aveva afferrato perchè in volo pindarico nelle profondità diqualcos'altro. Odioso ma divertente perché se lo segui nei suoi voliqualcosa di nuovo lo impari sempre anche tu
IL DISINTERESSATO – te ne disinteressi completamente anche tu; inquesto modo il rapporto è bilanciato e vissero tutti felici econtenti!

Ahhh…non ci sono più gli studenti di una volta…nel frattempo siamodiventati tutti docenti

PS: per la cronaca io ai corsi, da studente, sono un'insicura cronica(come nella vita) ma capiti i meccanismi e le logiche poi torno adessere una persona normale!


puoi anche leggere


0 commenti: